giovedì 17 aprile 2014

Buona Pasqua

Ciao a tuti,
prima di cominciare ai mei raconti vorei ringraziare le persone che hano aperto scatola intitolata Zacusca de Romania; come siamo in Cuaresima noi ortodosi e voi catolici, questa anno festegiamo insieme Pasqua (perchè Pasqua si festegia una volta ogni quatro anni insieme, nel resto Pasqua catolico è prima di Pasqua ortodosso con cinque tre uno settimane prima).
Le tradizioni rumene di Pasque sono :
Uovo rosso

Pasca


Cozonacul


Friptura de miel










Vorrei precisare che in Cuaresima, 40 giorni prima di Pasqua, per noi ortodosi si pasa al stilo vegetariano perchè è vietato di mangiare tutto quelo che deriva dai animali. In cuesti quaranta giorni fano ecezioni tre giorni quando si può mangiari il pesce.
Che è una tradizione belissima che è amata più dai bambini è questa: di matina un giorno di Pasqua si mette in una tazza un uovo roso e soldi per lavarsi la faccia tutta la famiglia, chi si lava ultimo prende come regalo soldi e uovo roso, ora vi chiedete perchè si mete ovo rosso in aqua, si dice che chi si lava la facia con acqua in quela taza ha la facia tuto l'anno rosa e bella pulita senza malatia di piele. Ora vi facio vedere il balo di chi ha vinto la gara. Buona Pasqua a tuti ortodossi e catolici.
Epilogo: Nasciamo una sola volta, due non è concesso per noi umani, nello stesso tempo chi nasce si gode con felicità la sua vita.



Aurel Voina

2 commenti:

  1. Interssante come pur festeggiando lo stesso evento vi siano modalità e tradizioni diverse.
    E' sempre un piacere conoscere le usanze degli altri.
    Grazie.
    L.I.

    RispondiElimina
  2. Eggrazie ad Aurel per il suo pezzo ma anche per il contributo video, la ragazzina che balla è sua figlia, e la danza che esegue è il pegno per aver trovato il cestino con l'uovo e i soldi! W la Romania!!!
    GD

    RispondiElimina